Milano: Conversazioni tra musei. Guardare al passato, specchiarsi nel futuro

design, milano, arredamento, musei milano,

  musei a confronto con il ciclo di incontri ”Conversazioni tra musei. Guardare al passato, specchiarsi nel futuro”, dialoghi tra storia e attualita’ che coinvolgono alcuni dei musei del territorio: Museo Poldi Pezzoli con il Museo Kartell, Archivio Giovanni Sacchi con la Fondazione Magistretti, Museo Martinitt e Stelline con Zucchi Collection.

 

Mercoledi’ scorso si è svolto l’incontro Giovani artisti e ricerca, tra passato e futuro” Il Museo Poldi Pezzoli incontra il Museo Kartell primo incontro del ciclo a cura di Rosanna Pavoni, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collegamento con l’attivita’ del Sistema museale provinciale ”Milano Citta’ del Progetto”

conversazioni tra musei foto.jpg

 

I prossimi incontri:

Mercoledì 22 febbraio, ore 18.30
L’Archivio Giovanni Sacchi incontra la Fondazione studio museo Vico Magistretti
presso Fondazione Vico Magistretti, Via Conservatorio 20, Milano, tel. 02 76002964
“Design, tra il dire e il fare”
Con Alberto Bassi, Responsabile scientifico dell’Archivio Sacchi, e Vanni Pasca, Presidente di AIS/Design.
I retroscena di un rapporto professionale inscindibile: quello tra il modellista e il designer. Attraverso l’esposizione dei modelli creati da Sacchi e dei progetti architettonici e di design realizzati da Magistretti emerge il legame umano e professionale tra queste due personalità di spicco, una risorsa imprescindibile per il successo dell’”Italian design” nel mondo.

Mercoledì 29 febbraio, ore 18.30
Il Museo Martinitt e Stelline incontra la Zucchi Collection of Antique Handblocks 1875-1935
presso Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, Milano, tel. 02 43006522
“Lavoro ed estetica. Artigiani, manufatti e documenti nel XIX secolo”
Con Cristina Cenedella, Direttrice del Museo Martinitt e Stelline, e Niccolò Zucchi Frua, Zucchi Collection of Antique Handblocks 1875-1935.
Un’occasione unica per rivalutare il lavoro in un’ottica sociale: la presenza dei pregiati blocchi in legno per stampa su tessuto di Zucchi arricchisce il discorso sulla formazione professionale degli orfani di Milano rappresentato dal Museo Martinitt e Stelline, il loro incontro mette in luce quanto la ricchezza del lavoro artigianale abbia saputo accompagnare lo sviluppo industriale della città.
Le riflessioni scaturite degli incontri permetteranno di porre in essere interazioni tra istituzioni in grado di mettere in discussione i tradizionali sistemi museali tematici, per porsi come nuovi percorsi capaci di stimolare un turismo diffuso sul territorio e strutturato su più livelli d’interesse.
Quest’obiettivo comune troverà una fattiva realizzazione attraverso uno scambio vicendevole di risorse, professionalità e patrimonio, che darà vita a sguardi incrociati inaspettati su collezioni già da tempo inserite negli itinerari culturali milanesi, permettendo, d’altra parte, la promozione delle istituzioni emergenti.

L’ingresso agli incontri è libero fino ad esaurimento posti. tutte le informazioni su http://www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/altresedi/conversazioni/index.html

 AL PROSSIMO POST DA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *