Tutte le novità sui piani a induzione

I piani a induzione di Electrolux si caratterizzano per la loro tecnologia innovativa e la facilità di utilizzo.

Le zone cottura si attivano solo a contatto con la pentola mentre la superficie del piano non utilizzata rimane fredda. Il calore si genera esclusivamente sul fondo e viene trasmesso immediatamente al cibo in cottura, senza dispersioni. E’ sufficiente appoggiare le pentole, di qualsiasi dimensione (purché abbiano un diametro minimo di 12 centimetri), sul segno a forma di croce che indica il centro della zona cottura e grazie ai comandi Touch Control DirectAccess si può regolare il calore in maniera più precisa e rapida. Si può passare in un attimo dalla bollitura alla cottura senza spostare la pentola. Viceversa, si può avere un riscaldamento veloce grazie alla funzione potenza aggiuntiva Booster.

piani a induzione

Con i comandi Rotary Touch Slider si può facilmente regolare la potenza e impostare l’esatta temperatura di cui si ha bisogno. Con la funzione Stop + Go si può mettere in pausa il piano a induzione se ci si deve allontanare un attimo dalla cucina e conserva in memoria i livelli di calore di ogni zona.

Le luci della cappa e l’aspirazione si attivano automaticamente quando si inizia a cucinare con la funzione Hob2Hood . Grazie ai comandi sul piano cottura è possibile cambiare la potenza dell’aspirazione.

La funzione Bridge permette di unire due zone cottura dei piani a induzione in una più ampia.  E’ l’ideale per quando si deve cucinare per tante persone o si ha bisogno di utilizzare pentole di grandi dimensioni o di forma particolare. Questa funzione si disattiva con il tocco di un dito per separare nuovamente le zone cottura.

Il PowerSlide permette di spostare la pentola tra zone del piano a temperatura preimpostata per riscaldare velocemente (temperatura elevata), cucinare (temperatura media) o mantenere il caldo (temperatura minima).

Il calore viene generato da speciali bobine installate sotto il piano in vetroceramica che creano un campo magnetico. A contatto con il fondo ferroso della pentola si converte in calore. Le altre aree del piano cottura non utilizzate rimangono fredde, evitando dispersioni di calore e sprechi e ottimizzando i consumi. Quindi se un liquido fuoriesce dalle pentole non si brucia o cristallizza e si pulisce velocemente con un panno umido.

piani a induzione

Sui piani a induzione bisogna utilizzare pentole con materiale ferroso, come pentole in acciaio, acciaio smaltato o ghisa. Per capire se le proprie pentole sono adatte alla cottura a induzione è sufficiente avvicinare una calamita sul fondo. Se si attacca si possono utilizzare sui piani a induzione. Se capita di usare pentole non adatte il piano cottura si spegne automaticamente dopo un paio di minuti dall’accensione. Sul sito electrolux.it trovate una collezione di pentole e accessori Infinite Chef.

Con lo spegnimento automatico temporizzato l’erogazione di energia si interrompe automaticamente sollevando la pentola dalla zona cottura per riprendere, con la stessa impostazione di potenza, quando la si appoggia nuovamente. Il piano si spegne in automatico se rimane inattivo per un periodo di tempo prefissato in base al livello di potenza. Spie di calore residuo indicano quali zone sono ancora calde.

Tutti i piani a induzione sono dotati anche della funzione sicurezza bambini. E’ importante quando ci sono bambini in casa perché consente di bloccare il funzionamento del piano evitando che possano accenderlo per errore giocando con i tasti. E’ consigliabile attivarla anche durante le operazioni di pulizia.

I piani cottura ad induzione si adattano a tutte le cucine. Infatti sono di diverse dimensioni, da 30 a 90 cm di larghezza.

C’è la possibilità di regolare l’assorbimento del piano da 1,5 a 7,2 kW, evitando di “far saltare” il contatore e risparmiando energia. Installando un piano a induzione è più facile raggiungere le classi energetiche A e A+ di certificazione degli edifici. Questo sia per l’efficienza energetica in fase d’uso sia perché non serve l’apertura di ventilazione, obbligatoria per le apparecchiature a gas.

piani a induzione

 

Vieni a vedere i piani a induzione Electrolux da Domus Arredi Lissone!

Domus Arredi Lissone, via Pascoli 39 Lissone – tel. +39 039 794790

Inserisci un piano a induzione nella tua nuova cucina Veneta Cucine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *