Tutti i segreti dei forni a vapore

I nuovi forni a vapore Electrolux combinano le funzioni tradizionali di un forno multifunzione con la cottura a vapore.

forni a vapore

Durante la cottura, l’aria calda cuoce i cibi, rendendoli croccanti e dorati fuori mentre il vapore li conserva morbidi e succosi all’interno. In questo modo i sapori e gli aromi naturali vengono esaltati maggiormente mantenendo inalterata la compattezza originaria delle pietanze.

Con i forni a vapore non c’è bisogno di cambiare le proprie abitudini. La maggior parte delle ricette possono essere preparate con gli stessi ingredienti e procedimenti con risultati migliori grazie all’aggiunta di un tocco di vapore. Inoltre, la cottura a vapore consente di utilizzare meno condimenti aggiunti preservando le quantità di vitamine e sali minerali presenti nei cibi.

La cottura combinata a vapore è l’ideale anche per riscaldare cibi precotti o gli avanzi del giorno prima.

Il vapore permette di ridurre i tempi di cottura e di cucinare a temperature più basse. Di conseguenza si riducono anche i costi dei consumi energetici. Assieme con i forni a vapore viene lasciato un libretto nel quale si trovano delle tabelle di cottura e conversione che permettono di adattare i tempi di cottura dei nostri piatti preferiti ai forni a vapore Electrolux.

Accanto ai comandi del forno a vapore c’è il serbatoio dell’acqua che va riempito ogni qualvolta si voglia usare la cottura combinata a vapore. E’ sufficiente riempirlo con dell’acqua di rubinetto a temperatura ambiente. Non bisogna riempirlo, invece, con acqua demineralizzata o distillata o qualsiasi altra tipologia di liquidi. Una volta terminata la cottura è possibile svuotare velocemente il serbatoio grazie agli accessori forniti in dotazione con il forno.

Non c’è bisogno di comprare nuove teglie e pirofile apposta per i forni CombiSteam, si possono tranquillamente utilizzare quelle che già si hanno a casa. Se però volete dotarvi di accessori specifici per questi forni potete andare sul sito ricambi.electrolux.it e scegliere quello che preferite.
  • teglia forata per pasticceria. Consente un’omogenea distribuzione del calore e una perfetta circolazione di vapore ed aria calda per ottenere una crosta dorata e croccante con un delizioso interno morbido.
  • teglie per la cottura in forni combinati a vapore.
  • Set Pirofila a vapore, in vetro e acciaio inox. Serve per ricreare all’interno dei forni CombiSteam le condizioni della cottura 100% vapore (si collega al generatore di vapore con l’iniettore in dotazione).
  • Deluxe Steaming Set, set di contenitori in acciaio inox di diverse dimensioni, forati e di contenimento. Consentono una perfetta circolazione del vapore intorno agli ingredienti e cuociono alla perfezione riso, pasta ripiena, pesce, carne e verdure.

I modelli di forni della linea CombiSteam:

  • Forno PlusSteam, studiato per i prodotti lievitati, dolci e salati. Abbina la cottura tradizionale e ventilata con la funzione PlusSteam per aggiungere vapore durante il ciclo di cottura ventilata. Il risultato sarà una doratura croccante all’esterno e una consistenza soffice e leggera all’interno.
  • Forno CombiSteam, per preparare un’ampia varietà di piatti, dai primi di pasta ai secondi di carne e pesce. Abbina la cottura tradizionale e ventilata con il programma aria calda e vapore con un livello di umidità basso.
  • Forno CombiSteam Deluxe, per i grandi appassionati di cucina che non si stancano mai di provare nuove ricette e sperimentare innovative tecniche di cottura. Permette di scegliere tra diverse modalità di cottura combinata a vapore aggiungendo al calore vari livelli di umidità. La sua grande flessibilità di cottura è l’ideale per preparare una grande varietà di piatti.
  • Forno CombiSteam Pro, per gli chef amatoriali. Oltre ad avere le funzioni tradizionali di cottura, permette anche di cuocere i cibi con la funzione vapore e calore combinati con diversi livelli di umidità. Permette anche di preparare carne e pesce con la cottura sottovuoto, grazie alla funzione SousVide.

forni a vapore sottovuoto

Una caratteristica particolare di questi forni è la facilità con cui si puliscono: sono dotati tutti della funzione Aqua Cleaning che consente di sfruttare l’azione del vapore per rimuovere facilmente i residui di grasso dal forno, versando l’acqua sul forno e riscaldando a 90°C per 30 minuti. Appena il forno si sarà raffreddato sarà sufficiente passare un panno umido per completare la pulizia.

Alcuni forni della gamma CombiSteam inoltre prevedono specifici cicli di pulizia, come quelli pirolitici.

Per pulire il generatore di vapore si può usare il disincrostante delicato compreso nello SteamCare Set*, composto di acidi naturali. Garantisce un’accurata decalcificazione della cavità della caldaia e del sistema interno.

* Lo SteamCare Set è un set professionale per la pulizia dei forni a vapore composto da un disincrostante naturale, un detergente che dissolve il grasso e un panno morbido per la pulizia dello sporco e per l’asciugatura. Lo si può acquistare sul sito electrolux.it

Per chi acquista un forno CombiSteam Electrolux c’è la possibilità di scaricare un ricettario, studiato e testato dagli Chef della Electrolux Chef Acadaemy, registrando il modello di forno sul sito electrolux.it. In più, sulla pagina facebook/electroluxitalia si possono vedere alcune videoricette!

Da Domus Arredi Lissone trovate tutti i modelli dei forni a vapore Electrolux!

Domus Arredi Lissone, via Pascoli 39 – tel. +39 039 794790

Inserisci un forno combinato a vapore Electrolux nella tua nuova cucina Veneta Cucine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *