Premio Design of the Year 2014 per SERRALUNGA

i vasi ALBA Serralunga di Massimiliano Adami

La collezione di vasi Alba di Massimiliano Adami per Serralunga.

Grandi notizie per Alba! È stato premiato tra i Designs of the Year 2014 dal Design Museum di Londra.

Hanno un’anima fluorescente i vasi realizzati dal designer Massimiliano Adami.
Con questa collezione l’artista ha rivoluzionato il sistema di stampaggio rotazionale stravolgendo le logiche della produzione industriale: il materiale viene fatto oggetto di studio, osservazione e manipolazione per introdurre un punto di vista diverso da quello consolidato. Un punto di vista diverso da quello della “macchina”.

Adami non è nuovo a questo genere di sperimentazioni. Questa volta è toccato al polietilene, il materiale privilegiato della vastissima produzione Serralunga.

SERRALUNGA 2014
Il progetto di “Alba” nasce nel laboratorio di Adami, dove il designer fa ritorno dopo avere visto il processo di stampaggio rotazionale con cui vengono realizzati vasi, lampade e arredi.

“Essendo tutti realizzati in un unico stampo, questi oggetti sono accomunati da un aspetto uniforme, monocromatico, monolitico, che subito mi ha fatto pensare all’idea di caratterizzarli nella loro identità materica”.

Alba, Massimiliano Adami, Serralunga
Massimiliano passa subito alla sperimentazione: si attrezza di fornellino elettrico, stampini per dolci, pistola a caldo e in scala ridotta e in modo molto elementare, riproduce le fasi dello stampaggio rotazionale.

stampaggio rotazionale Serralunga (1) stampaggio rotazionale Serralunga (2)

Modificando il sistema di rotazione del braccio che sorregge lo stampo e frazionando in più momenti la fase di colorazione ottiene un risultato fortemente espressivo.
I suoi vasi hanno sfumature di colore vibranti e suggestive; la materia perde la sua compattezza assottigliandosi fino ad assumere un aspetto leggero ed increspato sui bordi.

alba, Adami, Serralunga
Questa sperimentazione apre allo stampaggio rotazionale un panorama del tutto nuovo in termini di potenzialità estetiche.
La maestria artigianale introduce un valore nuovo nella produzione seriale: la bellezza dell’unicità.

 

Vieni a scoprire la collezione Serralunga:

 

Domus Arredi
Via Pascoli 39 Lissone
tel 039 794790

www.domusarredilissone.it

info@domusarredilissone.it  


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *