Salone del mobile 2012 … e non solo!! Teatro del’Arte della Triennale di Milano

I Saloni proseguono il loro progetto di cultura e informazione con un evento-spettacolo che vuole seguire la grande avventura umana attraverso l’esperienza unica del design. Una vera e propria immersione in un mondo di prodotti e un percorso di conoscenza seguendo il viaggio con cui l’uomo ha raccontato sé stesso, i suoi bisogni e, soprattutto, i suoi sogni.

design dance, triennale, fuori salone, saloni 2012, salone del mobile 2012

Al Teatro del’Arte della Triennale di Milano prosegue la Trilogia sulla nascita e l’ascesa del design italiano di cui i saloni sono stati sempre promotori. Agli uomini, alle aziende e ai prodotti che hanno contribuito al creare il sistema del design italiano è dedicato Design Dance. Il progetto è di Michela Marelli e Francesca Molteni; gli oggetti si fanno attori e narratori raccontando la meravigliosa esperienza del design. (seguilo anche su facebook http://www.facebook.com/designdance.it?sk=wall) Uno spettacolo gioioso sul design, visto attraverso i suoi protagonisti: gli oggetti.

AL PROSSIMO POST DA www.areamobili.com 

www.sartoriadeimobili.com

 

12 pensieri su “Salone del mobile 2012 … e non solo!! Teatro del’Arte della Triennale di Milano

  1. 16/04/2012 | MILANO: FUORISALONE, DA MARTEDI’ ISOLA PEDONALE IN ZONA TORTONA

    È stata istituita l’isola pedonale che dal 16 al 22 aprile interesserà le vie Savona, Tortona, Voghera, Bergognone, Orseolo, Montevideo, Cerano, Novi, Forcella, Bugazzi, Giorza, Stendhal e Foppette, in occasione degli eventi che animeranno la zona per il Fuori Salone del Mobile 2012. Il divieto di transito sarà in vigore dalle 18 alle 24; sabato 21 e domenica 22, invece, dalle 14 all’una di notte. Il transito sarà consentito in deroga solo a residenti e domiciliati, trasporto pubblico, taxi, veicoli con contrassegno invalidi, mezzi di soccorso, emergenza e polizia e alle biciclette.

  2. A pochi giorni dal Salone del Mobile di Milano il presidente di Cosmit Carlo Guglielmi e il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero hanno inaugurato a Madrid il primo caffe’ letterario sotto l’insegna ‘i Saloni Milano’. Posizionato all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid, e’ ”il primo caffe’ culturale dedicato a Milano e alle sue eccellenze produttive e artistiche”, spiegano in una nota da Cosmit.

    Il progetto, ”voluto dal Comune di Milano e dall’Istituto italiano di Cultura a Madrid e affidato proprio alla curatela di Cosmit”, e’ scritto, si sviluppa su 170 metri quadrati dedicati alla promozione delle eccellenze italiane – dal design all’arte, dalla musica al cinema – e nasce ”dall’esigenza non solo di riportare lo spazio alla sua bellezza originaria ma di creare un luogo di incontro, esempio di design italiano che coniuga storia e attualita”’.

    I lavori hanno previsto il ripristino dell’antica soffittatura con travetti di legno e una nuova pavimentazione lignea, oltre al posizionamento di gigantografie di edifici significativi di Milano alle pareti come il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele, il Duomo e la Fiera Milano. ”Il segno di contemporaneita’ e’ dato invece dagli arredi e dagli apparecchi di illuminazione selezionati tra le migliori aziende italiane, tutte espositrici ai Saloni”, concludono da Cosmit.

  3. Villa Necchi Campiglio, proprietà del Fondo Ambiente Italiano nel cuore di Milano, ospiterà una mostra da non perdere.

    Dal 13 aprile al 6 Maggio 2012 andrà in scena “Villa Necchi – Dettagli di vita e nuove visioni”, un vero e proprio percorso artistico e culturale in cui non mancherà un nome proveniente dal mondo degli arredamenti di lusso: Richard Ginori 1735.

    La Maison fiorentina sarà presente in via Mozart 14 in concomitanza con la 51esima edizione del Salone del Mobile.

  4. Sabato 21 aprile a partire dalle ore 15.00 presentazione ufficiale
    della nuova Consolle P300 di Riflessi da Domus arredi Via Pascoli 39 Lissone (MB)…

    P300 Il tavolo consolle tutto made in Italy che ha conquistato le case degli italiani..

    La consolle che da 50 cm si trasforma in poche mosse in 3 metri permettendo di ospitare comodamente 14 persone a pranzo o cena..
    le nuove foto? le immagini dei nuovi meccanismi? .. al prossimo post oppure vi aspettiamo per un brindisi e per degustare specialità tutte rigorosamente made in Italy e naturalmente per mostrarvi dal vero tutti i particolari della nuova P300 Sabato 21 aprile nel nostro RIflessi Point Domus arredi Via Pascoli 39 Lissone tel 039794790
    http://www.areamobili.com
    info scrivendo a info@domusarredilissone.it

    clicca sul questo link per sapere come raggiungere Domus arredi
    http://www.areamobili.com/dovesiamo.php

  5. Salvatore Ferragamo grande protagonista del Salone del Mobile 2012: dal prossimo 17 aprile e fino al 22 dello stesso mese, infatti, Milano rinnova l’appuntamento con il design, attraverso uno degli eventi più attesi, il salone internazionale dedicato all’arredamento di interni e anche outdoor che avrà luogo presso i padiglioni della Fiera di Rho. Ancora una volta il marchio di moda toscano conferma la sua partnership con Molteni&C. Salvatore Ferragamo, insieme al gruppo di arredamento, ci presenta “Eclaté (Exploded)“, un’installazione della giovane designer parigina Constance Guisset.

  6. Creative Space Serbia (CSS) tornerà al Salone del Mobile con una nuova esposizione destinata a mettere in luce tutta la vitalità e la spinta all’innovazione che caratterizzano la scena del design serbo contemporaneo.

    Promosso dall’agenzia governativa SIEPA (Serbia Investment and Export Promotion Agency) e curato da Mirko Tattarini_Lagos Design Studios, il progetto valorizza le potenzialità del made in Serbia attraverso la promozione di un’inedita sinergia tra designer e aziende. Unico, infatti, il concept che contraddistingue Creative Space Serbia rispetto agli altri showcase presenti al Salone: scelti attraverso il meccanismo, virtuoso e democratico, del concorso di idee, i designer selezionati vengono affiancati da imprese locali che mettono in produzione i loro progetti

  7. via Tortona 15, nelle eleganti sale dello storico e prestigioso Magna Pars, tutti gli spazi sono dedicati all’evento Home spa design “abitare il Design – emotional Living”: una grande mostra sul tema del design emozionale attraverso il progetto, la creatività e la cultura contemporanea dove la qualità progettuale incontra la qualità espositiva tra innovazione e perfezione.

  8. cosa c’e’ nell’aria di zona tortona
    Le novità principali di questa edizione 2012 … verranno distribuite mappe cartacee, si allestitirà un press point al centro del circuito ed è stata ideata una rivista cartacea ufficiale della Tortona Design Week 2012, e distribuita gratuitamente in tutti i punti del circuito. Ulteriore novità del progetto di accoglienza sarà il Farmer’s Street Food organizzato da Tortona Area Lab e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), in collaborazione con FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Comieco, proseguimento con altre finalità e aumentate potenzialità del progetto La Via Lattea. Il concept prevede l’allestimento di una serie di punti di ristoro lungo via Tortona, dotati di aree relax e libere connessioni wi-fi, dove si potranno gustare piatti preparati con i prodotti delle migliori cascine lombarde

  9. alla Biblioteca Ambrosiana l’installazione librocielo ideata da Attilio Stocchi, in cui i testi antichi si illumineranno in un virtualei cammino sonoro.

  10. L’installazione “White Air”, firmata quest’anno da Carlo Colombo per Cristalplant® & Poliform, si divide in due zone: da una parte vengono esibiti i prototipi dei prodotti vincitori del Cristalplant® Design Contest 2012, mentre la parte centrale è dedicata agli ologrammi interattivi dei prodotti che hanno vinto una menzione speciale. La struttura dell’installazione abbraccia idealmente queste proiezioni olografiche contenute all’interno di tronco di piramide in vetro che prosegue fino a terra. Il visitatore, muovendosi semplicemente nello spazio, avrà quindi la possibilità di ruotare di 360° su due assi le immagini dei progetti menzionati.

    L’obiettivo del concorso, rivolto ai giovani creativi nati dopo il 1972, era l’ideazione di progetti innovativi che utilizzassero come materiale base il Cristalplant® e che si ispirassero allo stile progettuale di Poliform.
    Le premiazioni dei progetti vincitori nelle rispettive categorie, tavoli o tavolini e complementi d’arredo, si svolgeranno il 18 aprile alle ore 19.00 presso lo spazio “White Air” di Cristalplant® alla presenza dei vertici delle due aziende partner del concorso. I progetti vincitori verranno successivamente inseriti nel catalogo Poliform.

    Carlo Colombo è considerato dalla critica l’architetto della nuova generazione più stimato a livello internazionale e, proprio per il suo respiro internazionale, è conosciuto in molti paesi all’estero dove ricopre incarichi di ambasciatore del design italiano. Nasce come designer per l’industria di arredamento dove tuttora collabora per affermate aziende di design tra le quali Poliform. In occasione della Design Week, dal 17 al 22 aprile, Cristalplant® riconferma la sua presenza al Fuorisalone all’interno del contenitore creativo Superstudio Più – Temporary Museum for New Design.

  11. In occasione del Salone del Mobile di Milano che si terrà presso sli spazi di Rho Fiera dal 17 al 22 aprile 2012, dove non possono mancare le ultime novità per quanto riguarda il mondo del design e quello dei motori. Si avrà il debutto in anteprima mondiale, con un evento al Fuorisalone con la nuova linea di complementi d’arredo marchiati Mercedes-Benz Style. Sarà presente la casa automobilistica britannica Aston Martin che presenterà in anteprima una linea Made in Italy. Le linee Mercedes Benz Style, Aston Martin Interiors e Tonino Lamborghini sono prodotte e distribuite da Formitalia Luxury Spa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *