Nasce il passaporto del mobile, grazie all’iniziativa lanciata dalla Camera di commercio della provincia unificata di Monza e Brianza, assieme al Politecnico di Milano: Paese di provenienza, qualità dei materiali, processo di lavorazione, firma del progettista e molto altro.
Come l’etichetta sui generi alimentari così il passaporto del mobile, un vero e proprio documento di riconoscimento e di tracciabilità del prodotto del settore del legno-arredo, differenzia il prodotto di qualità made in Italy dalle contraffazioni nel mondo.
Il documento indicherà oltre al luogo di origine del mobile, anche la qualità, la natura e la sostenibilità delle materie prime. Ma non solo. Nel passaporto saranno riportati i designer che firmano l’opera, i brevetti utilizzati, i luoghi e le modalità di produzione, fino alla responsabilità sociale a tutela dei lavoratori e dei consumatori.
Una proposta, ancora in fase di definizione, che nasce non a caso nella culla del design in Italia: nella provincia di Monza e Brianza si trova la più alta concentrazione di imprese attive nell’industria del legno (2.489, 7 per Kmq).
Un progetto, quello del passaporto del mobile, che si affianca al nuovo network internazionale dell’arredo che parte dalla Brianza e collega Brasile, Argentina, Colombia e successivamente anche i Paesi scandinavi per facilitare l’interscambio commerciale di mobili.
CLOUD DANCER IL COLORE PANTONE DEL 2026 https://youtube.com/shorts/gUIpzbhBCbA?si=Sg9nFasRvAQO5lby CLOUD DANCERIl colore Pantone 2026 è un…
Tavolo piano ceramica sconto 50% COMPLETA IL TUO TAVOLO CON LE SEDIE BELLISSIME , COMODISSIME…
BLACK FRIDAY VENETA CUCINE DOMUS ARREDI SOLO PER POCHI GIORNI !!! AFFRETTATI LA PROMO SCADE…
DOMUS ARREDI IN UN'INTERVISTA RADIOFONICA oggi vi portiamo dietro le quinte di Domus Arredi, storico…
L'osteopata di aiuta a scegliere il materasso Dorelan più adatto alla tua schiena Il consulto…
Gli armadi a ponte sono la soluzione perfetta per chi cerca spazio extra Sfrutta al…
Leave a Comment