Cuocere per induzione. piani cottura AEG

bdada8466616fbcfeb88d01193164f79.jpg

Con un indice di rendimento del 90%, (contro un indice del 60% per i piani elettrici in vetroceramica e il 50% dei piani a gas), l’induzione è la più efficiente ed evoluta tecnologia di cottura, perchè offre il vantaggio che il calore viene trasferito direttamente alla pentola, con una riduzione anche dei tempi di cottura.

L’induzione garantisce inoltre la totale sicurezza d’uso, perché mentre il calore si genera direttamente sul fondo della pentola, la superficie del piano resta fredda

66504f98c8b4e561763032776501ca4a.jpg

 

piani cottura ad induzione sono dotati di speciali bobine ad induzione che generano un campo magnetico. Quando una pentola di materiale ferroso viene appoggiata sulla zona cottura, si verifica una reazione che trasforma l’energia del campo magnetico in calore. Questo calore scalda direttamente il fondo della pentola. La tecnologia ad induzione offre dunque il vantaggio che il calore sviluppato viene trasferito direttamene sul fondo della pentola senza dispersione. Nei tradizionali piani elettrici in vetroceramica, invece, il calore generato dalle resistenze posizionate sotto la superficie del piano scalda prima la vetroceramica, che poi per trasmissione scalda la pentola, con notevoli sprechi ed inefficienze.

Quali pentole usare
Con i piani cottura ad induzione possono essere utilizzate tutte le pentole il cui fondo è di materiale ferroso, come le comuni pentole in acciaio, in acciaio smaltato o in ghisa. Per verificare la compatibilità della pentola è comunque sufficiente verificare che sia presente il simbolo. Tutti i piani di cottura AEG-Electrolux http://www.aegbuilt-in.it/node145.asp?CategoryID=328  sono dotati di sensori che segnalano immediatamente l’utilizzo di materiali non compatibili.

 

Rapidità di cottura
Dato che il calore non viene disperso, i tempi di cottura si riducono notevolmente. Sono sufficienti poco più di 3 minuti per portare ad ebollizione 1 litro d’acqua, contro gli oltre 7 minuti dei piani elettrici in vetroceramica e i quasi 5 dei piani a gas.

Assoluta sicurezza
I piani ad induzione si caratterizzano per l’assoluta sicurezza d’uso. La zona di cottura si attiva soltanto se a contatto con la pentola, evitando accensioni accidentali da parte dei bambini. Inoltre, poiché il calore si genera esclusivamente sul fondo della pentola, la superficie del piano resta fredda, senza il rischio di possibili scottature.

Pulizia
La superficie del piano è liscia, senza alcun ostacolo e questo facilita la pulizia. Inoltre, a differenza dei piani elettrici in vetroceramica, data la bassa temperatura che raggiunge la vetroceramica durante il funzionamento, anche se un liquido fuoriesce accidentalmente dalla pentola, non c’è rischio che bruci o cristallizzi.

Estrema precisione
La regolazione estremamente precisa e flessibile garantisce la perfetta temperatura sia per cotture che richiedono una potenza elevata, come far bollire l’acqua della pasta, sia per cotture molto delicate, come far sciogliere il cioccolato, senza il rischio che bruci o attacchi.

 

scegli la tua Veneta cucine e i tuoi elettrodomestici da Domus arredi Via Pascoli, 39 Lissone tel 039794790 www.areamobili.com www.domusarredilissone.it  preventivi e informazioni info@domusarredilissone.it