Kernel festival dal 1 al 3 luglio a Desio: Interactive & Digital Art, Audiovisual Mapping, Electronic Sound & Music e Temporary Architecture.

kernel festival,villa tittoni traversi,desio,cocnorso design

Villa Tittoni Traversi Desio 

Un evento senza precedenti in Italia: tre giornate e due serate ricche di arte, musica, performance, laboratori, incontri, immagini e suoni, in un luogo magico e straordinario. Un progetto ambizioso dal respiro internazionale, che catalizzerà artisti e appassionati da tutto il mondo.
Il Festival prenderà forma tra il 1° e il 3 luglio a Desio (MB), nella cornice settecentesca di Villa Tittoni Traversi, proponendosi come showcase e laboratorio di sperimentazione in quattro aree: Interactive & Digital Art, Audiovisual Mapping, Electronic Sound & Music e Temporary Architecture. On stage artisti emergenti, selezionati tra gli oltre 250 partecipanti da 39 paesi diversi che hanno risposto ai bandi di concorso online, e affermate figure internazionali del calibro di Alex Posada, Angelo Plessas, Dj Spooky, Joanie Lemercier-AntiVJ, Kode9, Lab Frequency, Moritz Van Oswald Trio, Mother Inc., Quayola, Shed, Telenoika, Troy Pierce (Minus/Berlin) e tanti altri, con dj set, performance audiovisive, tavole rotonde e workshop, per una tre giorni di grande intrattenimento

Il progetto è promosso dall’associazione culturale AreaOdeon con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, il partenariato del Comune di Desio e la sponsorizzazione di Banca Popolare di Milano. Il Festival vede, inoltre, la collaborazione di numerosi partner nazionali (Università IULM) e internazionali (Hangar.org, centro culturale catalano e Bitforms Gallery, galleria d’arte newyorchese), di media partner (Digicult, piattaforma editoriale, InSound Magazine e Centostazioni) e di sponsor tecnici (Covre Manifatture, Mx Group, Over the Rainbow e Clonk).

http://www.kernelfestival.net/

PROGRAMMA 1/2/3 luglio
La programmazione prevede tre giorni di attività culturali legate alle aree di interesse del Festival: Electronic Sound and Music, Audiovisual Mapping, Interactive and Digital Art, Temporary Architecture. L’intento è di creare un ambiente di confronto che possa favorire un reciproco scambio di conoscenza tra giovani emergenti e personalità affermate della sfera artistica a livello nazionale e internazionale, proponendo una variegata offerta culturale, adatta sia a un pubblico di settore, sia agli appassionati che vogliano sperimentare un ambiente stimolante e innovativo. Workshop e conferenze, dedicati a tutti coloro che desiderano approfondire la ricerca “digi-mediale” e le metodologie di interattività legate alle forme espressive tecnologiche, arricchiranno la fitta programmazione del Festival.

ELECTRONIC SOUND AND MUSIC
Questa sezione è dedicata a due diverse tipologie, la musica live e il sound design. I musicisti selezionati si esibiranno durante le due serate del Festival accanto ad ospiti di rilievo, mentre all’interno della Villa, nella Cappella di S. Francesco e nella sala Lounge si potrà godere dell’atmosfera creata dalle installazioni sonore dei sound designer selezionati.

AUDIOVISUAL MAPPING
Le architetture settecentesche della Villa diverranno il supporto di performance audiovisive, che ridisegnano lo spazio fisico creando una coesione sinestetica tra paesaggio visivo e paesaggio sonoro. Le serate del Festival vedranno alternarsi performance audiovisive di artisti invitati e di nuovi talenti selezionati tramite bando.

INTERACTIVE AND DIGITAL ART
All’interno delle sale nobili della Villa, sarà allestita la mostra UNFRAMED, spettacolare esposizione di opere multimediali all’insegna della sperimentazione delle nuove forme di comunicazione visiva, digitale e informatica. UNFRAMED raccoglie, senza incorniciarle, le molteplici interpretazioni di un “oltre” al tempo stesso reale e virtuale, attraverso un dialogo tra alcuni artisti emergenti e ospiti internazionali.

TEMPORARY ARCHITECTURE
Installazioni di architettura effimera, opera di artisti emergenti, si inseriranno nel parco della Villa quale spunto per una verifica dei nuovi rapporti tra azioni umane, spazio, materiali e sistemi innovativi di costruzione e assemblaggio.

 

Continua con il prossimo blog il nostro viaggio tra le nuove esperienze di progettazione…. Buon Kernel festival da

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *