macef dal 8 all’ 11 settembre nei padiglioni di Fiera Milano-Rho.. ed arriva anche abitaMI

macef 2011, abitami, fiera milano

Nel prossimo Macef d’autunno, in programma dall’8 all’11 settembre 2011, ci sarà anche AbitaMi. Si tratta di un nuovo salone-laboratorio in cui si esporrà il sistema casa, nella pluralità di forme, linguaggi ed espressioni. L’obiettivo principale di AbitaMi è quello di mostrare e valorizzare l’attività di ricerca e innovazione cheaziende e designer d’eccellenza portano avanti. 

AbitaMi è il nuovo progetto fieristico di Fiera Milano, un Salone-Laboratorio che nasce dalla precisa esigenza di creare una nuova occasione fieristica, in Italia, e nel secondo semestre dell’anno, che sappia rappresentare una offerta integrata, ampia e trasversale al mondo del “living”.

AbitaMi è un raffinato crogiolo di prodotti, tendenze ed emozioni che si esprime in modo da saper raccontare storie di interni e di vissuti dove il progetto e l’oggetto abbiano una coerenza di intenti.

www.abitami.net

Gli altri appuntamenti di macef da non perdere appuntamenti da non perdere:

Padiglione 2/4 – THE BEST OF BIJOUX
THE BEST OF BIJOUX
confermato il tradizionale concorso pensato per valorizzare l’esperienza delle aziende più creative del comparto.
Organizzato da Macef in collaborazione con la rivista Preziosa Magazine, l’appuntamento vedrà la premiazione di 4 vincitori rappresentanti di altrettante categorie in concorso.

 

Padiglione 4 – LABIRINTO EMOZIONALE
LABIRINTO EMOZIONALE
è l’AREA TENDENZE del padiglione 4 studiata per Macef dagli stilisti Tini Bagattini e Rita Spaggiari.
I due creativi sono soci di COLORCOLORIS Italian Color Insight l’associazione che mette in relazione professionisti affermati nelle diverse tematiche della concettualità del colore e delle sue applicazioni nei vari settori: design, moda, industria e artigianato.
In uno spazio carico di atmosfera di 100 mq. senza pareti, luminoso, trasparente, i visitatori potranno immergersi in un “labirinto emozionale” di oggetti appesi a cascata a rappresentare due importanti tendenze:
GLO-CAL Rielaborazione del presente globale senza seguire il filo logico della sua origine. Nuove forme creative dai colori densi e caldi interrotti da bagliori metallici ed effetti caleidoscopici.
FUTURE-MEMORY La moda che permette un contatto più intimo con noi stessi e con la natura amica. Prodotti positivi, facili da capire e da usare; compagni di una vita. Volumi soffici, elementi naturali e integrabili. Tonalità neutre e delicate armonizzate con i colori più intensi e protettivi della natura.

 

 Padiglione 5 – CREAZIONI GIOVANI – MACEF DESIGN AWARD 2a edizione
Il concorso internazionale CREAZIONI GIOVANI è un’iniziativa di MACEF in collaborazione con Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e con il patrocinio di CNA e Confartigianato.

 

 Padiglione 5 – D.A.B. DESIGN
D.A.B. DESIGN per Artshop e Bookshop
, metterà in mostra al Macef una selezione di oggetti nati dalla creatività di giovani artisti.
D.A.B. è un’iniziativa rivolta ai designer italiani under 35 per l’ideazione e la produzione di oggetti d’arte e di design da commercializzare nei bookshop dei musei italiani. La scelta di presentarli anche a MACEF garantirà un’ampia visibilità e un’importante vetrina di promozione agli autori dei prototipi.
Progetto in partenariato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’associazione GAI Circuito Giovani Artisti Italiani, il Comune di Modena.

Padiglione 5 – DComeDesign
DComeDesign,
l’associazione volta alla valorizzazione della creatività femminile avrà uno spazio dedicato in mostra al padiglione 5, dove saranno presentati i progetti in cantiere e in particolare: “Milano vs The World for Social Design”, collaborazione tra donne designer italiane e donne produttrici di paesi emergenti, oltre alla mostra “Donne in bottega, L’artigianato artistico nelle Regioni Italiane”, progetto di valorizzazione di figure creative femminili nascoste.

noi saremo sicuramente in fiera a curiosare e ad acquistare i prodotti ele idee più originali che poi vi proporremo nel nostro showroom di Lissone  Domus arredi Via Pascoli 39 tel 039794790

www.domusarredilissone.it

 

 

 

Un pensiero su “macef dal 8 all’ 11 settembre nei padiglioni di Fiera Milano-Rho.. ed arriva anche abitaMI

  1. «AbitaMi», il Salone-laboratorio che si tiene nell’ambito del Macef, edizione di autunno. «AbitaMi» intende rappresentare l’appuntamento d’eccellenza con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre, dando vita, grazie alla sinergia con «Macef», alla più completa rassegna autunnale dell’abitare, dentro e fuori la casa. «AbitaMi» è una raffinata esposizione di prodotti per l’arredamento, ma anche un suggestivo laboratorio culturale, tra architettura, design e decorazione. Sono quattro i padiglioni che la ospitano (9, 11, 13 e 15) e corrispondono alle quattro macroaree in cui si articola l’evento: alta decorazione, arredamento contemporaneo, outdoor, laboratori ed eventi di sperimentazione e ricerca. In questo senso, la partecipazione delle aziende, circa 300 in rappresentanza dei migliori marchi italiani ed europei, è stata vagliata da un’apposita commissione e spazia nei vari settori coinvolti: mobili, imbottiti, illuminazione, editoria tessile, tessile e biancheria per la casa, oggettistica e complementi d’arredo, arte della tavola, complementi d’arredo per l’infanzia e outdoor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *