nuove etichette energetiche elettrodomestici dal 1 marzo 2021

nuove etichette energetiche elettrodomestici dal 1 marzo 2021

Perché le etichette energetiche sono cambiate?
Introdotte per la prima volta 20 anni fa, le etichette di efficienza energetica attribuivano a un prodotto

  • una A, in caso di massima efficienza energetica
  • una F, in caso di bassa efficienza

e hanno incoraggiato i produttori a promuovere l’innovazione attraverso l’uso di tecnologie sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Con il tempo, lo schema si è evoluto ed è diventato decisamente difficile “da interpretare”  fino a includere le classi A+, A++ e A+++ , A -20% A -30% che stava ad indicare un consumo inferiore del 30 rispetto alla classe A .. Insomma un vero CAOS, generando  confusione tra i consumatori.

A partire dal 1 marzo 2021

le classi A+, A++, A+++ per frigoriferi (inclusi i modelli con cantina), lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie saranno eliminate.

nuove etichette energetiche elettrodomestici dal 1 marzo 2021

Il nuovo sistema di valutazione dell’efficienza energetica utilizzerà soltanto una scala dalla A alla G: il livello migliore sarà indicato dalla classe A e il colore verde scuro mentre il livello più basso sarà indicato dalla classe G e il colore rosso. Inizialmente, la classe A non verrà utilizzata e saranno presenti poche classi B e C: lo scopo è quello di lasciarle libere per i prossimi sviluppi tecnologici in materia di risparmio energetico. Le nuove regole varranno sia per i consumatori europei che per alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera).

Tutti gli elettrodomestici saranno omologati in base ai nuovi criteri europei, utilizzando sistemi più precisi per il rilevamento dei consumi di energia e dell’efficienza dei dispositivi, per fornire valori più accurati sulle prestazioni energetiche dei prodotti. Le informazioni complete saranno disponibili all’interno del database europeo EPREL, accessibile scansionando il QR Code presente sulla nuova etichetta, per conoscere ogni aspetto dell’elettrodomestico e verificare i dati riportati nell’etichetta.

nuove etichette energetiche elettrodomestici dal 1 marzo 2021

Periodo di transizione

A partire dal 1 marzo e fino al 30 novembre 2021 le nuove etichette energetiche saranno affiancate a quelle vecchie, così i consumatori potranno gradualmente abituarsi al sistema di classificazione. Solo dal primo dicembre 2021 le vecchie etichette scompariranno del tutto.

Vi attendiamo nel nostro showroom VENETA CUCINE DOMUS ARREDI per visionare i nuovi elettrodomestici e conoscere insieme le nuove classificazioni energetiche

DOMUS ARREDI

VIA PASCOLI 39  LISSONE (MB) tel 039794790

info@domusarredilissone.it

WWW.DOMUSARREDILISSONE.IT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.