Il design di Gabriella Crespi in mostra a Milano a Palazzo Reale

bagriella crespi In mostra a Milano a Palazzo Reale la produzione artistica di una designer eccezionale, Gabriella Crespi, figura unica nel mondo dell’arredamento come unici erano i suoi mobili e oggetti. l’esposizione racconta il percorso creativo di questa artigiana del lusso, nata nel 1922;  dal 1945, era giá su un cammino di ricerca interiore che segno le sue opere

 

Negli anni ’60 e ’70 produsse le sue migliori creazioni che arredarono le case di personaggi famosi tra i quali Thomas Hoving, la Principessa Grace, Gunther Sachs e la Shah di Persia.

 

gabriella crespi, palazzo reale, palazzo reale milano,

Tavolino da caffè

 

La multifunzionalità dei mobili Crespi è un marchio di fabbrica. La sua produzione spazia dai tavolini da pranzo a librerie che diventano divisori per camere a sedie convertiti in posti letto.

bagriella crespiLa sua attenzione per la natura si è tradotta nella creazione di soprammobili zoomorfi, con pancia in vero uovo di struzzo o con materiale vitreo, e la parte restante in metallo argentato o dorato.

 

 

La figura di Gabriella Crespi è stata anche vicina  alla moda con collaborazioni con la maison Dior a inizio della carriera e poi, più di recente, con la richiesta da parte di Stella McCartney nel 2008 di uno studio su una serie limitata di gioielli che fossero una riedizione di suoi disegni degli anni 70.

gabriella crespi, palazzo reale, palazzo reale milano,

Al prossimo post da

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *