Premio Lissone 2011 – arredo urbano “Street Furniture” al Museo d’arte contemporanea

street.jpg

Gli elementi tradizionali dell’arredo urbano – le panchine, la segnaletica, le pensiline – possono diventare basi ed elementi ispiratori per la creazione di più complessi mobili urbani, veri oggetti di design, pensati per le città e i cittadini di oggi e del prossimo futuro. Questa la sfida lanciata lo scorso giugno dalla terza edizione del Premio Internazionale Lissone Design 2011 – Street Furniture a cura di Luca Molinari/viapiranesi e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e dal Museo d’arte contemporanea, in collaborazione con Progetto Lissone e Fondazione Colore Brianza Osservatorio Colore Interni. 165 designer under 36 provenienti da 26 Paesi dai 5 Continenti hanno risposto al bando di concorso che mette in palio la realizzazione dei prototipi dei primi tre progetti classificati e un premio in denaro: 5.000 Euro al 1° classificato, 3.500 Euro al 2° classificato, 1.500 Euro al 3° classificato.

Il Museo d’arte contemporanea di Lissone ha ospitato la premiazione  di “Street Furniture”, la mostra in programma fino al 12 febbraio. Tutti i lavori che hanno partecipato al Premio Lissone Design sono infatti esposti nei tre piani del Museo che si trasforma così nel luogo catalizzante di questa ricerca, vetrina internazionale in uno dei distretti più qualificati al mondo per quanto riguarda la pratica progettuale nonché istituzione culturale che conferma la propria attenzione ai giovani, creando per loro un’importante occasione di relazione e contatto con le realtà produttive del settore, a partire dalla Fondazione Green & High Tech di Monza Brianza e di una delle sue società, Advanced Systems Technology STMicroelectronics, entrambi partner importanti in vista della prossima realizzazione dei prototipi dei progetti vincenti” spiega Daniela Ronchi, Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali della Città di Lissone. “In quest’ottica desidero sottolineare l’istituzione del Premio Speciale Camera di Commercio Monza e Brianza – EXPO 2015 “ che è stato assegnato ad un innovativo progetto proveniente dalla Francia.

Se in mostra ci sono tutti i partecipanti, il primo classificato della terza edizione del Premio Lissone Design è GREEN CONNECTION di Alberto Manzoni, Arianna Vignati, Valentina Rivieccio, Valentina Lollio e Marina Caramagno. Le doti di eco-compatibilità, flessibilità, semplicità d’uso, capacità di dialogo e servizio al cittadino che caratterizzano questo progetto di arredo urbano, vero e proprio sistema integrato composto da pensilina, panchina, dissuasori, porta biciclette, lampione e non solo, tutti connessi stilisticamente, tecnologicamente e anche dal punto di vista energetico, hanno convinto la giuria del Premio.

RE-LEAF di Justyna Szymczak (Polonia) è il progetto secondo classificato. Un originale sgabello urbano e piccolo totem che sostiene i pesi che il pedone spesso porta con sé e risolve meglio della panchina situazioni di attesa in strada, alla fermata del treno, della metropolitana o dell’autobus, combinando leggerezza e intuitività nell’uso. GRABGROUND di Elisa Delli Zotti e Michele Daneluzzo è il progetto terzo classificato che con materiali semplici e di riciclo dà forma a stanze urbane temporanee pronte ad essere abitate in modi differenti a seconda delle necessità dei suoi committenti. La grande flessibilità di montaggio e utilizzo, oltre che l’applicazione di un materiale “povero” recuperato dagli scarti di lavorazione del legno, ne fanno un progetto interessante da approfondire per il mercato fieristico e gli spazi pubblici temporanei.

Il Premio Speciale Camera di Commercio Monza e Brianza – EXPO 2015 –va a EVO di Tanguy Nguyen e Aurelien Veyrat (Francia). Contenitori integrati per lo smistamento dei rifiuti in città che trasformano in modo ludico e inter-attivo i luoghi deputati al riciclo (solitamente squallidi, collocati ai margini o in mezzo a un luogo senza apparente relazione) per renderli elementi “vivi” e vissuti della città. Il progetto si presenta come una intelligente “macchina” urbana che combina la dimensione didattica a quella dell’estetica metropolitana, indicando in tempo reale le quantità di materiali raccolti e, insieme, offrendo un piccolo giardino/orto visibile sulla testa del raccoglitore. Si tratta di un manufatto perfetto anche nell’ambito di grandi esposizioni temporanee come Expo o, in alternativa, per le realtà urbane che vogliono sperimentare alternative vivibili nei luoghi deputati alla raccolta differenziata. La giuria, a sorpresa, ha ritenuto inoltre di segnalare con menzioni speciali tre progetti che si sono distinti per la loro originalità:- STREET LIGHT CHAIR di Panzera Andrea Maria Francesco (Italia). Il progetto ha colpito la giuria per l’originalità del tema (una lampada urbana che è insieme seduta) e per la qualità della rappresentazione grafica del giovanissimo progettista classe 1992.- 2 PLY di Barnaba’s Koza’k e A’kos Ma’te’telki (Ungheria). La proposta progettuale ha indicato un’interessante alternativa alla sacca da viaggio che sia anche utilizzabile come seduta temporanea.- DALLA SOFFITTA ALLA PIAZZA di Valentina Schiano Lo Moriello e Lea Tedesco (ITALIA). La qualità concettuale del progetto è alla base della menzione della giuria che ha apprezzato la necessità di trasformare il tema/problema dei depositi privati in risorse pubbliche per la città.

Museo d’arte contemporanea di Lissone
Viale Padania 6, Lissone (MB)
Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì 15-19, giovedì 15-23, sabato e domenica 10-12 / 15-19. lunedì chiuso.
Ingresso libero

Al prossimo post da www.areamobili.com

 

2 pensieri su “Premio Lissone 2011 – arredo urbano “Street Furniture” al Museo d’arte contemporanea

  1. Nell’ambito della mostra degli elaborati del Premio Lissone Design – Street forniture, che prosegue fino al 12 Febbraio 2012 , ritornano le conferenze sul tema del Design.
    Giovedì 26 gennaio, ore 21: ALDO CIBIC e PAOLO ULIAN con la collaborazione di un giovane designer a sorpresa!
    Tre generazioni a confronto!
    Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del design italiano, dialogare e conoscere i maestri che hanno fatto scuola, i progettisti della contemporaneità e, a sorpresa, i designer under 30 del prossimo futuro. INGRESSO LIBERO.

  2. Nell’ambito della mostra degli elaborati del Premio Lissone Design – Street forniture, che prosegue fino al 12 Febbraio 2012 , ritornano le conferenze sul tema del Design.
    Giovedì 26 gennaio, ore 21: ALDO CIBIC e PAOLO ULIAN con la collaborazione di un giovane designer a sorpresa!
    Tre generazioni a confronto!
    Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del design italiano, dialogare e conoscere i maestri che hanno fatto scuola, i progettisti della contemporaneità e, a sorpresa, i designer under 30 del prossimo futuro. INGRESSO LIBERO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *